SeisMeteo Pro è un’applicazione che vi permetterà di controllare l’attività sismologica e metereologica italiana. È realizzata dal nostro amico Cristian Palandrani (blogger di iSpazio, ndr), a cui faccio i complimenti per l’applicazione ;).
SeisMeteo è molto utile a tutti quelli che vogliono tenersi costantemente aggiornati con i movimenti tellurici, osservando i sismografi della rete IESN sparsi su tutto il territorio nazionale. È possibile, inoltre, visualizzare le stazioni radar per capire l’andamento del meteo sia in Italia che nel resto del mondo.
SeisMeteo Pro si compone di 5 sezioni:
- Home, in cui troveremo informazioni sullo sviluppatore e la possibilità di connettersi a Facebook;
- Meteo e Radar, in questa sezione potremo consultare i radar sparsi nelle varie zone italiane, oppure anche in altri stati. Potremo, così, avere un’indicazione molto tecnica sul meteo dei prossimi giorni.
- Sismografi, qui troveremo tutti i sismografi italiani della rete IESN, suddivisi per regione. Potremo così visualizare tutti i movimenti tellurici più recenti, magari impercettibili per noi ma registrati dai sismografi.
- RSS INGV e RSS IESN, in queste due ultime sezioni si potrà visualizzare una lista ufficiale degli ultimi eventi registrati dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e dall’IESN (Italian Experimental Seismic Network).
L’applicazione è perfettamente compatibile con iOS 4 e il Retina Display. Lo sviluppatore, inoltre, mi ha già detto che è al lavoro sulla nuova versione dell’applicazione, che introdurrà nuove funzionalità.
Potete trovare SeisMeteo in AppStore al prezzo di 0,79 € (link iTunes), l’applicazione è Universal, quindi pienamente compatibile anche con iPad!