Come aggiungere Dropbox al menu contestuale di Mac OS X

Da ormai tanto tempo utilizzo Dropbox, uno dei più famosi servizi che permettono di avere uno storage online, permettendovi così di accedere da qualsiasi posto ai vostri file. Quello che mi è sempre mancato di Dropbox è la possibilità di inviare un determinato file direttamente alla cartella pubblica, per poterlo condividere in maniera veloce.

Con Droplr, ad esempio, basta trascinare un file sull’icona per caricarlo e avere il link copiato negli appunti.

Mi sono messo a cercare, quindi, un qualcosa che riproducesse questa funzione anche per Dropbox, ed ho trovato uno script davvero molto utile: Dropbox Service, che permette di avere una voce nel menù contestuale (quello che si attiva quando facciamo clic con il tasto destro su un file).

Di seguito eccovi una breve e semplice guida su come installare questa estensione.

  1. Scaricare il plugin “Dropbox Service” disponibile a questo indirizzo.
  2. Scompattate la cartella e copiate i due file con estensione “.workflow” (oppure solo quello che preferite) nella seguente cartella:
    • Mac OS 10.5: ~/Library/Workflows/Applications/Finder/  (createla se non è presente)
    • Mac OS 10.6: ~/Library/Services/   (createla se non è presente)

  3. Aprite uno script (si avvierà Automator), dovremo inserire l’ID del nostro account di Dropbox. L’ID è quel numero che appare nel link di un file contenuto nella cartella pubblica. Ad esempio in questo link:
    http://dl.dropbox.com/u/7925/Post%20to%20Dropbox.zip
    l’ID è 7925.
  4. Scorrete le prime righe dello script, troverete subito l’istruzione da modificare inserendo il vostro ID:

  5. Salvate il file, abbiamo concluso!

Ora se cliccate con il tasto destro su un qualsiasi file vi appariranno le due voci “Copy to Dropbox” e “Move to Dropbox” (ovviamente potete inserirne solo una). Cliccandoci il file verrà inviato alla vostra cartella pubblica e il link per il download del file verrà copiato nella clipboard, per essere subito condivisibile!

Spero che questo piccolo script possa tornarvi utile, a me lo è molto! 😉

P.S: se non siete registrati a Dropbox fatelo partendo da questo indirizzo: otterremo (sia io che voi) 250 MB di spazio extra, che non è mai male 😛

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

12 comments On Come aggiungere Dropbox al menu contestuale di Mac OS X

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer