BootXChanger è un comodo programma che vi permetterà di cambiare il logo iniziale che appare all’accensione di ogni Mac, ovvero la classica melina nera.
Il programma è molto semplice: basterà trascinare un’immagine che vogliamo utilizzare come logo e cliccare su “Applica”!
È possibile, inoltre, cambiare anche il colore di sfondo (che di default è grigio), in modo da adattarlo alla nostra immagine. Se vogliamo, poi, tornare alle impostazioni iniziali ci basterà avviare il programma e cliccare su “Immagine di default”.
BootXChanger è stato appena aggiornato alla versione 2.0, che permette di inserire qualsiasi tipo di immagine, impostare un qualsiasi colore di sfondo ed è compatibile, però, solo con processori Intel. Chi avesse un PowerPC deve utilizzare la versione 1.0.4.
Potete scaricare gratuitamente BootXChanger dal sito dello sviluppatore. Nel pacchetto dmg trovate anche alcune immagini che potete utilizzare per personalizzare il vostro logo d’avvio.
Ecco come appare ora la mia schermata di caricamento, in pieno stile “Bubi Devs” 😉 :
8 comments On Cambia il logo iniziale del Mac con BootXChanger
Andrea,
segalo che verso dicembre (mese più mese meno) ho anche io cambiato il boot logo con quest’applicazione (v1.0.3) (mettendo la classica mela colorata) ma dopo 4 mesi (circa) ho avuto non pochi problemi con operazioni su disco rigido (partizione e defragging in primis). Da quello che ho letto ci sono (o magari c’erano) dei problemi con la scrittura (suppongo fosse una sorta di “flash”) delle immagini di sistema.
Edit:
esattamente era il 21/10/09 alle 17.19 che ho cambiato il boot con la versione 1.0.3
@ikraken: grazie della segnalazione.. io lo uso da diversi mesi, non mi è mai successo niente.. Ovviamente ogni segnalazione è più che accetta, meglio essere ben informati su quello che si fa 😉
Chiunque abbia riportato problemi lo riporti pure nei commenti, vedrò, casomai, di girarli allo sviluppatore!
Ottima applicazione era da tempo che cercavo qualcosa del genere… Grazie!
Sono un tuo appassionato “lettore” sto imparando a programmare con xCode epr iPhone con i tuoi tutorial, non avevo mai fatto nulla del genere e sono riuscito a creare una mini applicazione per il sito del mio hobby, ora attendo che mi attivino su Apple Dev…
Saluti
Per caso.. visto che siamo in discussione di boot… si sa come togliere il “dooong” iniziale!? 🙂
@iCiccio: ottimo, ne sono contento.. quando poi la pubblichi fammelo sapere 😉
@MacLo: non saprei, non l’ho mai cercato.. proverò a cercare qualcosa!
nuooo! La mela non si cambia!
@MacLo: esiste un programma per abbassare il volume, io lo usai per alzarlo visto che si era abbassato contro la mia volontà.
Vabè.. ho trovato un programmino.. 😀
http://itips.wordpress.com/2007/12/06/zittire-il-suono-di-boot-del-mac/