Automator #5 – Chiudere tutte le applicazioni aperte

Nel nostro scorso appuntamento abbiamo visto come creare uno script che avvii automaticamente delle applicazioni predefinite. In questo nuovo tutorial vedremo l’operazione inversa, ovvero come creare una semplicissima applicazione “Automator” che ci permetterà di chiuderle tutte insieme, utile soprattutto quando si deve spegnere il Mac.

Ma ora poche parole e iniziamo con il tutorial!

Procedimento

1. Apriamo Automator e selezioniamo la voce “Applicazione”

2. Selezioniamo la voce “Azioni” dalla sinistra e nella barra di ricerca a destra digitiamo “Esci da tutte le applicazioni”:

3. Abbiamo terminato il nostro flusso di lavoro! Come potete vedere si tratta di tre soli componenti, che comporranno la nostra applicazione.

Cliccate su “Esegui” per testare l’applicazione appena creata.

4. Se il test è andato a buon fine e non avete incontrato errori, non vi resta che esportare l’applicazione, in modo che possiate eseguirla in qualsiasi momento, senza la necessità di entrare in Automator.

Per fare ciò, andate in “Archivio” -> “Registra con nome” -> “Registra” e scegliete il percorso dove volete salvare la vostra applicazione.

5. Potete chiudere Automator e utilizzare la vostra applicazione, semplicemente facendo doppio clic sull’icona del file che avete appena creato!

Vi lascio, infine, con un video che ho realizzato, in modo che possiate guardarlo se avete problemi:

Questa semplice applicazione creata con “Automator” può sembrare banale, ma vi assicuro che può tornarvi davvero molto utile! Io personalmente la utilizzo tutti i giorni quando spengo il Mac!

PS: vi consiglio caldamente di trascinare questa app nel “Dock” del vostro Mac

La guida è stata realizzata da “Fast” per “Bubi Devs”.
Tutti i diritti sono del legittimo autore.

5 comments On Automator #5 – Chiudere tutte le applicazioni aperte

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer