Eccoci di nuovo a parlare dell’iPad di Apple.
Questa volta, però, vi faremo vedere alcune immagini dell’iPad Simulator, che gli sviluppatori stanno già testando. Dobbiamo ringraziare il nostro utente “ovosodo“, che ci ha fornito degli screen e delle indicazioni davvero interessanti.
I test hanno riguardato la creazione di una semplice applicazione per iPad, e la prova di un’applicazione scritta invece per iPhone. I risultati sono stati ottimi, li trovate di seguito.
Ovosodo ha realizzato per noi una semplice applicazione, che ci permette di visualizzare delle pagine web. Questo perchè Safari non è ancora disponibile nell’iPad Simulator, quindi ha provveduto a crearne un sostituto.
Ed ecco, poi, alcuni miglioramenti di questa applicazione, ovvero l’aggiunta di una tabella con dei nomi:
Vediamo, ora, come funziona un’applicazione sviluppata per iPhone sull’iPad. Per questo scopo, Ovosodo ha utilizzato “Temperature Converter” che potete scaricare nella nostra sezione “Risorse sulla programmazione per iPhone“. Ecco come funziona, sia in dimensioni normali che raddoppiate:
Che dire, l’iPad Simulator sembra già funzionare molto bene. Ovviamente è presto per dare giudizi, a breve faremo altri test, quindi contiamo di darvi nuove informazioni! Tornate a trovarci presto!
Grazie mille a “ovosodo” per i test eseguiti.
15 comments On iPad Simulator, prime “prove su strada”
Vi ricordo che quando avete accettato il contratto sviluppatori avete anche firmato l’NDA
AIAIAIAI guai a chi viola l’NDA 😀
@Dzamir: @jasha: vero, anche se diciamo che tutti i blog hanno violato l’NDA, che ho sempre reputato una limitazione oscena..
vedremo di non violare troppo l’NDA prossimamente 😉
Bello sto iPad, ma c’è anche la versione di Gamesalad(per sviluppare applicazioni per iPad)?
@Spinoricky: per ora no
@ Fast : Peccato io lo uso molto.
@Andrea Busi: potresti chiedere a ovodoso il source dell’applicazione browser?
@Andrea Busi: lascia perdere la mia precedente richiesta, sono riuscito a farne uno
@ Andrea Busi potresti chiedere ad ovosodo la source dll’applicazione grazie mille in anticipo
@Pippoman96: ti posso dare io il source di un’applicazione browser, ma non ha la barra indirizzo
Qui un tutorial per creare un browser con barra dell’indirizzo 😉
http://www.devapp.it/wordpress/t008-creiamo-un-browser.html
@Rino Picardi: ahah, questa è pubblicità occulta! xD
trovate anche un tutorial di BubiDevs qui: http://www.bubidevs.net/2009/01/08/devtutorial-8-uiwebview-create-un-vostro-mini-browser/
a tutti, chiederò il source a ovosodo, ma anche visti l’NDA non so se potrò pubblicarlo.. vi aggiorno nei prossimi giorni..
@Rino Picardi: servirebbe aggiungere a quel tutorial un modo per inserire la barra indirizzo
@Andrea Busi: fatto sta che nessuno dei due dice come inserire la barra indirizzo, o meglio, quella di devApp lo dice, ma non funziona.
per inserire la barra indirizzo basta trascinare un UITextField nella view in Interface Builder, nel nostro caso l’ho inserita al posto del titolo del NavigationController.
Dopo averla inserita devi collegare gli outlet e impostare il delegato. dopodiché nel controller devi dichiarare i metodi del delegato UITextFieldDelegate per gestire l’input dalla barra di indirizzo.