Automator è una delle applicazioni che Apple mette a disposizione nel suo Mac OS X. È un’applicazione molto potente e semplice da usare, e permette di creare semplici flussi di lavoro (o anche piccole applicazioni), che possono evitarvi lunghi lavori noiosi e ripetitivi.
Potete utilizzarlo, ad esempio, per rinominare un gran numero di file, per ridimensionare un gruppo di foto adattandolo alla vostra presentazione iPhoto, creare automaticamente eventi iCal e fare qualsiasi altra attività che possa semplificare il vostro flusso di lavoro!
La cosa più bella è che per utilizzare Automator non dovrete conoscere nessun linguaggio di programmazione: sarà sufficiente lavorare con i componenti grafici che vi vengono messi a disposizione dell’applicazione.
In questo primo tutorial dedicato ad Automator, vedremo come creare una semplicissima applicazione che ci permetterà di masterizzare qualsiasi file su CD.
Procedimento
1. Apriamo Automator e selezioniamo la voce “Applicazione”
2. Selezioniamo la voce “Azioni” dalla sinistra e nella barra di ricerca a destra digitiamo “Chiedi elementi del finder”:
Questo componente ci permetterà di selezionare degli elementi del Finder, con una semplice finestra (per intenderci, quella classica che si apre quando vogliamo aprire un file da un’applicazione).
3. Ora trasciniamo l’elemento nella barra di destra, poi cerchiamo “Chiedi Conferma” e trasciniamolo anch’esso sulla destra. Ecco come deve presentarsi il vostro flusso:
4. Cerchiamo, poi, “Masterizza disco” e trasciniamolo anch’esso nel nostro flusso:
5. Abbiamo terminato il nostro flusso di lavoro! Come potete vedere si tratta di tre soli componenti, che comporranno la nostra applicazione.
Cliccate su “Esegui” per testare l’applicazione appena creata.
6. Se il test è andato a buon fine e non avete incontrato errori, non vi resta che esportare l’applicazione, in modo che possiate eseguirla in qualsiasi momento, senza la necessità di entrare in Automator.
Per fare ciò, andate in “Archivio” -> “Registra con nome” -> “Registra” e scegliete il percorso dove volete salvare la vostra applicazione.
7. Potete chiudere Automator e utilizzare la vostra applicazione, semplicemente facendo doppio clic sull’icona del file che avete appena creato:
Quando aprite l’applicazione, vedrete comparire nella “status bar” in alto un ingranaggio che gira, questo siginifica che l’applicazione è aperta e sta lavorando:
Vi lascio, infine, con un video che ho realizzato, in modo che possiate guardarlo se avete problemi.
Fateci sapere cosa ne pensate di questi nuovi tutorial!
La guida è stata realizzata da “Fast” per “Bubi Devs”.
Tutti i diritti sono del legittimo autore.
10 comments On Automator #1 – Masterizzare su disco
grazie! 🙂 controlla la posta 🙂
Si, bella guida!
grazie….tra poco nuova sorpresa, anzi in questo art c’è un indizio 😉
Dicci quel è la solpresa fast!?!?!?!?Ti prego!!!!
Mi dimenticavo una cosa, controllate le mail
@Spinoricky: ha a che fare con lo sviluppo di app
PS: le mail nn le posso controllare io, ma solo andrea, il mio indirizzo e-mail deve essere inserito ancora nellìapposita pagina
Ok…comunque alcuni sviluppatori hanno ricevuto il firmware 4.0 per adattare le loro applicazione ad esso.
@Spinoricky: lo sappiano, nn so se hai visto l’ultimo mess su twitter…
Non avevo visto l’ultimo messaggio su twitter, Fast potresti darmi la tua mail?
@Spinoricky: certo, furios.fast@hotmail.it….e seguici su twitter e facebook!!
Grazie mille…