Oggi vi presenterò DropBox: un servizio per archiviare i propri file on-line davvero molto bello e potente.
Questo servizio offre 2 GByte di spazio virtuale per poter archiviare i propri file. “Che differenza c’è con servizi come MegaUpload e RapidShare?” direte voi. Qui lo spazio è vostro, e potrete gestirlo come una vera e propria cartella, come se fosse presente sul vostro hard-disk! DropBox, infatti, mette a disposizione una comodissima applicazione (disponibile per Mac OS X, Windows e Linux) che sincronizza i documenti tra il vostro Mac ed il server.
Dal sito ufficiale scaricate l’applicazione per Mac OS X e installatela. Durante il processo di installazione vi richiederà i dati del vostro account DropBox: se non lo avete, createne uno nuovo in maniera completamente gratutita, direttamente dall’installer.
Dopo aver instalato l’applicazione, troverete nel Finder una nuova cartella:
Il gioco è fatto! Vi basterà trascinare un qualsiasi file che volete condividere con altri utenti (oppure con altri computer) nella cartella Dropbox, e l’applicazione automaticamente sincronizzerà i dati con il server, in maniera davvero molto veloce!
Volete far scaricare un file ad un vostro amico? Vi basterà inserirlo nella cartella “Public”, e poi cliccare con il tasto destro sul file e selezionare “Dropbox -> Copy public link”. Inviate il link al vostro amico e lui potrà scaricare il file! Molto semplice!
Uno strumento molto utile e davvero ben fatto, a cui non rinuncerete più una volta provato!
Trovate tutto l’occorrente (programma e possibilità di creare un account) direttamente sul sito ufficiale.
7 comments On App&Game Selection #6 – DropBox
ma è tipo un time capsule?
@Fanta no la time capsul è un disco di backup automatico e wirless e una rete wifi molto potente ,con la quale riresco a collegare tutti i miei hardware (ps3 iMac macbookpro iPhone) ad internet per tutta la casa. Questo è un pratico file hosting moto utile per condividere qualunque tipo di file ( come la funzione di MobileMe)
Davvero utile.
Soprattutto per mettere dei files sul server e inviare solo i links agli interessati, per farglieli scaricare.
Good catch, Andrea 😀
che bello…ho già sperimentato servizi simili e sono veramente utili!!! poi questo è veramente ben organizzato! 🙂
si, lo ritengo davvero molto bello come servizio, inoltre il caricamento sul server è davvero velocissimo!!
Comunque fanta mi ha fatto venire un’idea, volendo si potrebbe utilizzare quello spazio per eseguire i propri backup, magari con uno script personalizzato o addirittura con Time Machine (se non impone limitazioni).. non sarebbe male!
@Andrea Busi: se ho capito bene vorresti che i backup in time cpsul fossero sincronizzati con questo servizio così da averli online? per le mie esigenze mi basta averli sulla time capsul ma per altri magari è utile ma non so se è possibile. si potrebbe provare a spostare l’icona che compare durante i backup nella cartella di dropbox. però con solo 2 gb non si riesce (il mio backup èdi piu di 200gb)
@tbell: Più o meno si! Impostare il backup sullo spazio DropBox, magari non tutto (ad esempio senza la libreria musicale), ma solo con i documenti pricipali!